Fogli multicolori by Mario Bortolotto

Fogli multicolori by Mario Bortolotto

autore:Mario Bortolotto [Bortolotto, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-04-14T22:00:00+00:00


IL SAMURAI BORGHESE

Nel 1988 Hans Werner Henze tornava al teatro, con un’opera in due atti, naturalmente in lingua tedesca: Das verratene Meer (Il mare tradito), su testo di Hans-Ulrich Treichel tratto da un romanzo di Yukio Mishima, Gogo no eiko. Sacro a ogni ambiguità, ben oltre le sette investigate da Empson, il libretto, di sicurissimo taglio, si rivestiva di oscurità, anche più nel radicale rifacimento di dodici anni dopo: un’idea che ci pare non possa altrimenti giudicarsi che geniale: la versione ritmica in giapponese, con vaste aggiunte, e per contro implacabili tagli, alla ricerca di un’essenzialità drammatica quanto musicale. Alla musica appunto, oltre che al felice spettacolo presentato dal Festival dei due mondi spoletino (sicura direzione di Johannes Debus, affascinante autorevole regia di Giorgio Ferrara, scenografia di Gianni Quaranta, costumi di Maurizio Galante, luci a cura di A.J. Weissbard) si fa qui costante riferimento, accogliendo il primitivo dialogo tedesco, e, soprattutto, la traduzione elegante dell’opera narrativa in francese.

Si noterà subito il rapporto con almeno due prove teatrali che consideriamo le massime del compositore: Der Prinz von Homburg (1960) di Ingeborg Bachmann, Elegy for Young Lovers (1961) di Auden e Kallman, e, degli stessi, The Bassarids (1966): se ne potrebbe trarre un postulato comune, ch’è senz’altro ascrivibile a un rinnovato teatro della crudeltà: collegando tre aspetti di implacabilità etica, da Euripide a Kleist e, non subito evidente, allo stesso Auden.

Il romanzo di Mishima appartiene, de rigueur, a tali cime impervie, e tale dovrebbe sonare, pensiamo, nella stesura definitiva, se almeno si considerano le lingue occidentali in cui subito fu tradotto; con titoli che peraltro ci sembrano tutti giustificati da taluni aspetti o momenti della terribile storia: Le Marin rejeté par la mer, The Sailor who Fell from Grace with the Sea e infine, oltre il citato tedesco, Il sapore della gloria. Si noti che l’ultimo è essenzialmente ironico. Quando, alla fine, il protagonista, mancato eroe che ha tradito il mare, beve il tè avvelenato che gli è stato offerto, ne trova sgradevole il sapore: il che consente alla narrazione la chiusa atroce: «Sempre immerso nel suo sogno bevve d’un tratto il tè tiepido. Dopo averlo bevuto gli parve d’un gusto terribilmente amaro. Come ognun sa, la gloria è amara». Ogni asserto è pesato con responsabilità estrema. Perché il tè avrebbe a essere freddo? L’assassino lo ha già nel thermos da assai tempo, ma la paura del gesto che evidentemente non gli è facile (si tratta di un tredicenne) lo ha fino allora trattenuto.

L’opera è interamente fondata sull’equivocità d’ogni azione, vorremmo dire d’ogni parola: il parlato non essendo meno tremendo d’ogni meditata impresa. In altre parole, la legge drammatica è, come nei classici, giapponesi e altri, l’impassibilità epica.

Qualcosa comincia a chiarire la vicenda fin dalle prime pagine, del romanzo come della partitura. Kuroda Fusako è una signora ancor giovane, vedova da otto anni; un figlio, Noboru, ne ricambia l’affetto, anche spingendosi verso il vetitum: arrivando a spiare, attraverso una fessura, la madre stessa, sia che si spogli per la notte sia che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7328)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7001)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)